Società benefit: le prospettive del Valore Condiviso per FB&Associati

Nel complesso periodo storico che stiamo vivendo – prima la crisi pandemica, ora la guerra in Ucraina – le famiglie e le aziende si trovano ad affrontare grandi cambiamenti e nuove sfide sotto il profilo sociale, ambientale ed economico. Tanto i governi nazionali, quanto le istituzioni internazionali (l’Unione Europea su tutte) stanno affrontando queste sfide con grandi difficoltà ed in modo non sempre coordinato: come testimoniano le vicende del caro bollette, delle sanzioni o la stessa recente decisione delle Germania di istituire un proprio tetto al prezzo del gas.

Questo periodo di crisi mette a nudo le fragilità di un Sistema Paese che da anni cerca di rimediare ad un gap sociale ed economico rispetto ad altre realtà europee. Non eravamo pronti ad affrontare una pandemia. Non eravamo pronti ad una modalità di lavoro agile, a distanza, non solo dal punto di vista delle infrastrutture e della sicurezza, ma soprattutto dal punto di vista sociale. Diverse sono state le famiglie, e le madri soprattutto, che hanno dovuto fare i conti con la nuova realtà. Ancor di più le madri lavoratrici. Non eravamo pronti a questa grande sfida energetica ed ambientale.

FB&Associati, da oltre 25 anni, rappresenta una fetta consistente del mondo della rappresentanza degli interessi, tanto del comparto aziendale quanto di quello legato al terzo settore.
L’esperienza ci ha reso coscienti, sin dai primi mesi di questo nuovo decennio, che stavamo vivendo una nuova fase storica e che, se volevamo essere all’altezza delle sfide che avevamo davanti, saremo dovuti cambiare anche noi.

Sulla scia di questa consapevolezza, a gennaio 2022 FB&Associati è diventata la prima società benefit nel mondo del public affairs. Questo nuovo modello di imprenditorialità – introdotto in Italia con la Legge di stabilità 2016 – persegue non solo il progresso economico, rafforzando la competitività dell’azienda, ma migliora nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali in cui opera. Nel panorama internazionale l’Italia è il primo paese in Europa ed il secondo nel mondo (dietro solo agli Stati Uniti) ad aver introdotto una disciplina giuridica per questa forma organizzativa, la cui peculiarità ha permesso di superare il concetto di Responsabilità sociale d’impresa (CSR – Corporate Social Responsibility), introducendo l’innovativo concetto di Valore Condiviso (c.d. Shared Value). Quest’ultimo si fonda sull’assunto che vi sia un collegamento diretto e funzionale tra benessere sociale e successo economico.

Se la Responsabilità sociale d’impresa rappresenta la mera – seppur nobile – filantropia, concepita più per disegnare un’immagine aziendale socialmente impegnata e responsabile, senza grandi impatti sulla catena del valore, il Valore Condiviso, invece, si sostanzia nel perseguimento della creazione di valore anche per persone, comunità, territori e ambiente. Il valore, in questo caso, non concerne un approccio redistributivo dei profitti, al fine di devolverli a determinate cause sociali, ma consiste nell’espandere la dotazione complessiva di valore economico e sociale, indirizzando le imprese in favore di un nuovo tipo di adattamento aziendale. Quest’ultimo deve essere in grado di generare nuove opportunità di innovazione e successo. Non un’azione, quindi, separata dall’attività primaria dell’azienda, ma integrata essa stessa nel DNA societario.

Sull’onda dell’innovazione, l’obiettivo che si è posto FB&Associati consiste nel fornire consulenza e formazione gratuita a enti no profit e associazioni di cittadini attivi nell’health care per accrescerne la capacità di rappresentanza presso le Istituzioni; nel ridurre il divario di genere e valorizzare il benessere delle risorse umane; nello sviluppo di progetti sostenibili connessi ai processi di transizione ecologica, al fine di fornire alla società gli strumenti e le conoscenze necessarie per migliorare la propria condizione e creare valore essa stessa.

Per questo, a novembre di quest’anno, abbiamo organizzato un’Academy che consentirà a diverse Associazioni del mondo health care – e non solo – di acquisire gli strumenti necessari per poter rappresentare loro stesse e le proprie esigenze direttamente alle istituzioni. Un percorso di due giorni che ha l’obiettivo di far diventare queste realtà più consapevoli del proprio potenziale e guidarle verso una crescita che ci auguriamo possa aiutare gli associati a sentirsi rappresentati nel mondo polito-istituzionale.

All’Academy, in particolare, parteciperà anche Donne X Strada, un’Associazione di giovani donne, psicologhe e avvocate, che porta avanti progetti per garantire alle donne più sicurezza in strada, ma non solo. L’idea nasce su Instagram, con le cosiddette “direttexstrada”, per accompagnare a casa, almeno virtualmente, quelle donne che, in qualsiasi momento della giornata, non si sentono al sicuro. La risposta è stata immediata: decine di migliaia di donne hanno da subito supportato e promosso l’Associazione, che nel giro di un anno è cresciuta e si è affermata, garantendo oltre alla maggiore sicurezza, un supporto emotivo e psicologico per la community, grazie allo sportello di supporto psicologico reso disponibile a prezzi sociali.

FB&Associati ha deciso di prendere per mano questa nuova realtà e di percorrere insieme la strada verso un mondo che ci auguriamo possa essere più inclusivo e sicuro.

Ma questo è solo l’inizio: la nostra speranza è quella di riuscire a diffondere quanto più possibile la cultura del Valore Condiviso, di far capire, soprattutto ai nostri clienti, quanto questo sia un approccio vincente tanto per sé quanto per gli altri.

Nei prossimi mesi saranno tanti e diversi i progetti che metteremo in campo e ci auguriamo di poter contare sul sostegno e la fiducia di chi negli anni ci ha visto crescere e migliorare.

Grazie a questo approccio innovativo, che non relega le buone azioni ad una narrativa slegata dal profitto, ma che lo esalta, per il progresso sociale e il bene comune, FB&Associati guarda al futuro, perché il nostro traguardo è l’avvenire.