Settimana 5 giugno – 9 giugno

L’agenda settimanale a cura di FBLab, con gli appuntamenti politico-parlamentari di maggiore interesse

A latere del G7 di Hiroshima, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è tornata sul memorandum d’intesa sulla Nuova Via della Seta, siglato nel marzo 2019 e la cui scadenza è ormai prossima. «E’ una scelta delicata che abbiamo tempo per fare, che riguarda diversi attori, come alcuni organismi in Parlamento, e che non posso fare da sola. Sapete quale era la mia idea, è rimasta la stessa». L’Italia, ha sottolineato Meloni, «è l’unica nazione del G7 ad aver sottoscritto un memorandum di adesione alla Via della seta ma non è il Paese che ha rapporti più stretti con la Cina», questo – ha aggiunto il Presidente del Consiglio – «vuol dire che si possono avere buone relazioni con la Cina senza avere un piano strategico». Con la Cina – ha concluso Meloni – dobbiamo dialogare senza fare l’errore di chiudersi ma nemmeno l’errore di non essere padroni delle proprie scelte e del proprio destino e di quello che può accadere».

Consulta l’agenda settimanale