Oggi Quirinale: sul ponte sventola scheda bianca

Da oggi parte la rubrica di FB&Associati “Oggi Quirinale”, che fornirà ogni giorno un aggiornamento sull’elezione del Presidente della Repubblica ed il relativo dibattito sui principali social network. 

Oggi alle 15 la seconda “chiama”

Si è conclusa con un nulla di fatto il primo voto per il Presidente della Repubblica. Carte coperte per tutti e qualche voto di “bandiera” come quello degli ex 5Stelle per Paolo Maddalena. A farla da padrone, e non potrebbe essere altrimenti in una fase così convulsa della vita politica del Paese, è insomma la tattica.

Susseguitisi per l’intera giornata di ieri, i conciliaboli tra leader sono destinati ad accompagnare anche la prossima votazione e probabilmente anche la successiva. Troppo elevata al momento l’asticella dei 672 voti per eleggere il Capo dello Stato. Meglio dunque attendere giovedì, quando il quorum scenderà a 505 voti e potranno iniziare a “pesarsi” le diverse soluzioni in campo. Su tutte quella di Mario Draghi, i cui main sponsor sono oggi Enrico Letta e Giorgia Meloni, e quella di Pierferdinando Casini, patrocinata da Matteo Renzi, che nel gioco dei veti e controveti potrebbe raccogliere consensi ampi e trasversali.

Per le prossime 48 ore il rovello degli aspiranti kingmaker è allora tutto tattico: attendere che le “condizioni” politiche per ufficializzare la candidatura siano mature o azzardare un all in nel timore che non lo siano mai?

Social e Quirinale

Abbiamo analizzato quali sono i nomi che vengono citati con maggior frequenza dai siti di news italiani in relazione all’elezione del prossimo Presidente della Repubblica.

Il nome di Mario Draghi resta quello che circola con maggior frequenza, seguito da quello dell’attuale inquilino del Quirinale, Sergio Mattarella. L’ultimo gradino del podio è occupato da Casini che stacca nettamente per numero di citazioni i politici che lo seguono. A seguire due nomi che già negli scorsi giorni erano molto popolari ossia Giuliano Amato e Letizia Moratti, mentre nelle ultime ore cresce il numero di menzioni rispettivamente per Gentiloni e Frattini.

Per quanto riguarda invece le uscite social dei politici, Alessandro Di Battista, Giuseppe Conte e Carlo Calenda sono tra i politici che nelle ultime 24 ore si sono maggiormente esposti all’interno del dibattito social sul futuro Presidente Della Repubblica. Di Battista, con oltre 33 mila interazioni complessive, è il politico più attivo nelle conversazioni social sul Quirinale: critico nei confronti del Governo Draghi, può influenzare significativamente le scelte di parte del M5S e soprattutto degli ex grillini. Chiusa l’ipotesi Berlusconi, Conte ha rilanciato l’impegno dei grandi elettori del Movimento 5 Stelle per un nome condiviso da tutte le forze politiche.

Il leader di Azione Carlo Calenda traccia un identikit ben preciso: quello di Marta Cartabia. Silenzio online da parte dei leader di PD, Lega e Forza Italia, ancora impegnati a trovare un possibile punto d’incontro comune.