FB&Associati diventa società benefit

Apriamo questo nuovo anno con una novità di cui siamo particolarmente orgogliosi: FB&Associati è la prima società benefit in Italia nel settore del lobbying.

Una scelta coerente con la nostra storia e perfettamente in linea con la nostra visione della rappresentanza di interessi, incentrata sulla trasparenza del dialogo tra Organizzazioni e Politica e sul rispetto dell’interesse collettivo.

Come sa chi ci conosce bene, abbiamo 25 anni di esperienza alle spalle e la profonda convinzione di aver largamente contribuito alla «professionalizzazione» del comparto attraverso il nostro modus operandi ispirato da sempre – nei confronti di Clienti, Dipendenti e Stakeholder – ai principi di onestà, correttezza, responsabilità e collaborazione. La scelta quindi di configurarci come società benefit è perfettamente coerente con il nostro dna d’impresa che da sempre ha posto al centro i valori dell’etica e della deontologia professionale.

Nel corso di quest’anno – e poi negli anni a seguire – FB&Associati si impegnerà concretamente in tre ambiti specifici, con obiettivi precisi e una rendicontazione puntuale.

In via prioritaria, intendiamo essere in prima linea a supporto di quelle Associazioni del Terzo Settore che hanno come finalità il bene comune, perseguendo e rappresentando interessi diffusi e direttamente collegabili alla collettività o a categorie specifiche di cittadini, a cominciare dalle Associazioni di Pazienti, complice questa ormai lunga fase emergenziale che sta mettendo a dura prova i Servizi sanitari regionali.

In un contesto politico-istituzionale sempre più frammentato e complesso, il nostro impegno è quello di supportare quelle realtà non pienamente strutturate e che non sono nelle condizioni di poter prevedere l’utilizzo di professionisti esterni, assicurando loro gli strumenti funzionali a raggiungere un maggiore livello di conoscenza e consapevolezza nell’interlocuzione con il Decisore pubblico per incidere, in maniera sempre più efficace, sul processo decisionale.

Inoltre, siamo convinti che anche FB&Associati, nel suo piccolo, possa dare un contributo alla promozione delle politiche e delle misure volte alla riduzione del divario di genere: è un impegno quotidiano al nostro interno, convinti come siamo che l’asset più importante per noi siano proprio i nostri dipendenti, e ci impegneremo per ottenere la certificazione di parità di genere introdotta nel nostro ordinamento verso la fine dell’anno scorso. Rimane forte la determinazione a promuovere percorsi di crescita che al nostro interno permettano alle risorse di esprimere pienamente le proprie potenzialità, condividere conoscenze e competenze, diffondere talento e, soprattutto, benessere, indipendentemente dal genere ma nella consapevolezza che le donne abbiano visto ulteriormente peggiorare in questi ultimi anni la propria condizione nel mondo del lavoro.

L’ultimo ambito è quello della sostenibilità sul quale sono in corso riflessioni al nostro interno per individuare le possibili attività da qui ai prossimi anni per interpretare al meglio questo nostro impegno.

La strada intrapresa riteniamo consenta di offrire anche un approccio consulenziale più strategico sotto il profilo della responsabilità sociale d’impresa e della generazione di valore condiviso, fattori oggi più che mai indispensabili anche nell’interlocuzione con il Decisore pubblico.

Di certo, come recita il nostro “nuovo” statuto – che tutto il management ha approvato con convinzione in occasione di un’assemblea straordinaria alla fine dell’anno appena trascorso – le finalità di beneficio comune ed impatto sociale saranno perseguite attraverso una gestione volta al bilanciamento dell’interesse dei soci con quello degli altri Stakeholder sui quali l’attività sociale potrà avere un significativo ritorno.

Questo è il nostro auspicio e la nostra determinazione per contribuire concretamente e attraverso quello che sappiamo fare meglio – il nostro lavoro di professionisti del lobbying – allo sviluppo e alla crescita del nostro Paese.

Paola Perrotti – Amministratore Delegato FB&Associati