FB&Associati Benefit: in prima linea con l’Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma

⏱    2 minuti di lettura

Nel 2022 FB&Associati è divenuta la prima società Benefit in Italia nel settore del lobbying, con l’obiettivo di fornire supporto alle Associazioni del Terzo Settore, perseguendo e rappresentando interessi diffusi e direttamente collegabili alla collettività o a categorie specifiche di cittadini, a cominciare dalle Associazioni di Pazienti.

Recentemente, anche grazie alla joint venture con Nomisma – importante società di ricerca, intelligence e consulenza, – abbiamo voluto fornire un sostegno attivo all’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – “Donatori Nati”.

Nata nel 2003, l’associazione sopperisce alle croniche carenze di cellule, tessuti ed organi spesso indispensabili a coloro per i quali non sono sufficienti le normali cure medico-chirurgiche, oltre a supportare il Sistema Sanitario Nazionale in caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti.

FB & Associati ha, quindi, supportato l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – “Donatori Nati” nella costituzione dell’Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma al fine di analizzare lo scenario e le politiche attuali, proponendo azioni concrete per individuare una soluzione alla problematica relativa alla crescente carenza di sangue.

Come testimoniato dalla ricerca realizzata da Nomisma, è di crescente rilevanza non soltanto in ambito sanitario, nei numerosi casi in cui le normali cure medico-chirurgiche possono essere insufficienti, ma anche nel caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti che, come anticipato, rischia di pregiudicare non solo la disponibilità di sangue in situazioni emergenziali, ma anche il decorso di alcune patologie, nonché la fruizione di farmaci emoderivati.

L’Osservatorio è stato presentato lo scorso 16 maggio in sede istituzionale ed hanno già manifestato la propria adesione all’Osservatorio anche la Polizia stradale, ANAS, Fondazione GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto)e l’Associazione Familiari Vittime della Strada. Le attività dell’Osservatorio hanno, inoltre, ricevuto il patrocinio morale del CONI.

L’Osservatorio, attraverso tavoli di lavoro a porte chiuse nei quali saranno coinvolti anche rappresentanti istituzionali, sarà aperto altresì all’ascolto di enti terzi ed aziende per arricchire ulteriormente il dibattito, con dei contributi specifici.

Le informazioni e le valutazioni emerse durante questi incontri saranno, poi, raccolte in un documento di posizionamento, il quale sarà formalmente presentato in un evento dedicato presso una sede istituzionale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tematica.

Conosci il nostro Osservatorio e scopri come puoi essere protagonista del cambiamento!

Per ulteriori informazioni e per partecipare all’attività dell’Osservatorio, rivolgersi a: zonfrilli@fbassociati.it