La nostra esperienza e la gestione quotidiana di diversi Clienti ci mostrano in modo inequivocabile quanto un’attività di comunicazione, nell’ambito di una più ampia attività di public affairs, per essere davvero efficace veda necessaria un’azione sinergica tra media tradizionali (carta stampata, testate online, radio e tv) e digitali (social media e piattaforme streaming).
Attraverso la nuova unit “Digital & Media Advocacy”, FB & Associati impiega tutte le competenze interne per costruire uno storytelling orientato all’advocacy capace di soddisfare le esigenze della contemporaneità.
Con questo approccio “omnichannel”, ogni azione di comunicazione media amplifica la propria efficacia se supportata da una corretta strategia di comunicazione sui canali social; viceversa, un tema imposto dai social prende forza quando riesce ad entrare anche nell’agenda dei media.
FB Digital
FB Digital è la divisione di FB & Associati specializzata nell’ideazione e sviluppo di campagne di Web Advocacy, nella definizione di analisi di Web Listening e nella progettazione di attività di personal branding.
L’evoluzione delle dinamiche attraverso cui si forma ed evolve il dibattito pubblico e politico ha profondamente cambiato il mondo delle relazioni istituzionali, ampliando il ventaglio di attori e di elementi cruciali in campo, e rendendo in molti casi necessaria l’interazione verso l’universo digitale.
Per questo motivo, FB Digital sviluppa strategie di comunicazione finalizzate a posizionare il tema nel dibattito pubblico, a supporto, quindi, delle attività di public affairs.
In questo scenario, l’attività di monitoraggio della rete – Web Listening – si configura come uno strumento di analisi digitale cruciale che consente di ascoltare e mappare tutto ciò che viene condiviso su social media e testate online relativamente ad un determinato argomento, tema o brand.
FB Media Relation
FB Media Relation è la divisione che si occupa di supportare i nostri Clienti in due diverse modalità: la prima ha una forma smart e un perimetro circoscritto nel tempo, ma ampio nei contenuti, che si concretizza in una modalità di consulenza interna per confronti “one shot”, monitoraggi saltuari, nonché momenti di brainstorming su particolari issue. La seconda modalità è invece perfettamente integrata in un numero crescente di attività per i Clienti che hanno scelto di estendere il raggio d’azione di FB & Associati alle media relation.
Il punto di partenza è l’individuazione di più cluster narrativi e la costruzione di una o più linee di storytelling che consentano di tenere insieme tutte le attività in cui FB & Associati è coinvolta.
In questi casi il lavoro integrato tra public affairs e media relation può accelerare il raggiungimento degli obiettivi del Cliente, fluidificando alcune azioni di lobbying grazie ad un’attività sinergica capace di stimolare i Decisori a prendere posizione su un tema, offrire loro visibilità mediatica, arrivando a creare un media network che possa essere di riferimento per il futuro.