FB Benefit

Il 2022 è stato un anno importante per FB & Associati: siamo diventati la prima società benefit in Italia nel settore del lobbying.

L’Italia è il primo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, ad essersi dotato di una normativa sulle Società Benefit (grazie alla Legge n. 208/2015).
A detta dei più si tratta di “un piccolo coraggioso capolavoro legislativo italiano […] che “sollecita l’impresa a formulare da sé e sotto la propria responsabilità un contratto di beneficio con gli stakeholder”. L’attenzione alla società, all’ambiente e agli interessi economici viene vista come elemento imprescindibilmente interconnesso e parte integrante dei processi decisionali strategici di FB & Associati.

Diventare società benefit è stata una scelta coerente con la nostra storia e con il nostro DNA d’impresa che da sempre ha posto al centro i valori dell’etica e della deontologia professionale. La strada intrapresa, inoltre, riteniamo consenta di offrire anche un approccio consulenziale più strategico sotto il profilo della responsabilità sociale d’impresa e della generazione di valore condiviso, fattori oggi più che mai indispensabili anche nell’interlocuzione con il Decisore pubblico.  

Come recita il nostro “nuovo” statuto – che tutto il management della Società ha approvato con convinzione in occasione di un’assemblea straordinaria alla fine del 2021 – “nell’esercizio della propria attività economica, FB & Associati persegue anche finalità di beneficio comune nei confronti di organizzazioni senza scopo di lucro, enti no profit, associazioni, imprese sociali, ed in generale soggetti appartenenti al Terzo Settore che perseguono e rappresentano interessi diffusi e direttamente riconducibili a politiche volte alla realizzazione di un impatto sociale positivo”. 

Inoltre, come società benefit, ci impegniamo anche con i nostri dipendenti – l’asset più importante per FB & Associati – assecondandone le potenzialità e il talentoamplificandone le competenze e le conoscenze e contribuendo sempre più al loro benessere, all’equilibrio tra la sfera familiare e quella professionale, per fare del lavoro in “agenzia” un lavoro possibile, sostenibile.

Un altro anno è passato ed è tempo di bilanci.

Il 2023 è stato intenso, a tratti faticoso, ma l’impegno, la serietà e la passione non sono mai mancati.

Senza dubbio è stato un anno di consolidamento del percorso avviato solo l’anno prima con la nostra trasformazione in società benefit, motivo per il quale abbiamo mantenuto invariato il Gruppo di lavoro dedicato che ha avuto così l’occasione di gestire le progettualità – molteplici e complesse – contando sulla pregressa conoscenza ed esperienza.

Colgo questa occasione per ringraziare tutti i componenti: per il grande lavoro fatto, l’entusiasmo che hanno sempre dimostrato, l’estrema disponibilità.

Abbiamo rinnovato la nostra adesione ad Assobenefit – l’Associazione Nazionale per le Società benefit – quale fondamentale punto di riferimento per la nostra formazione e per sentirci parte di una Comunità più grande, con la quale condividiamo la determinazione ad agire quel cambiamento che è ormai sempre più necessario e che ci riguarda tutti

Vogliamo continuare a fare la nostra parte riconoscendoci con convinzione nel Manifesto della buona impresa.

Come si evince dalla Relazione, siamo riusciti ad aumentare il numero delle iniziative e dei progetti cui dedicarci. Ne è aumentata anche la complessità e, senza dubbio, è aumentato il nostro impegno in termini di ore lavorate dedicate alle attività benefit, alcune delle quali di medio-lungo termine e destinate quindi ad accompagnarci anche nel prossimo futuro.

“Piccoli” risultati di cui siamo contenti e soddisfatti e che con piacere condividiamo in maniera trasparente e, auspicabilmente, chiara: lo facciamo con questa nostra Relazione alla quale affidiamo il senso del nostro agire con l’auspicio che possa favorire la partecipazione al nostro interno come esterno.

Paola Perrotti

Relazione d'impatto 2023

FB & Associati presenta la seconda Relazione d’impatto come società Benefit

Relazione d'impatto 2022

FB & Associati è orgogliosa di presentare la prima Relazione d’impatto come società Benefit, con la consapevolezza che questo è solo l’inizio…