DONAZIONI DI SANGUE, L’EMERGENZA ITALIANA: FB&Associati Benefit lancia l’Osservatorio Nazionale Donazione e Plasma

Si è tenuto ieri l’evento di presentazione dell’Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma, voluto dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – “DonatoriNati” e nato in collaborazione con FB Benefit, divisione di FB & Associati a scopi sociali, e Nomisma, società di ricerca, intelligence e consulenza.

L’osservatorio nasce con lo scopo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema della carenza di sangue, questione di crescente rilevanza non soltanto in ambito sanitario ma anche nel caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti.

Dalla ricerca realizzata da Nomisma e presentata nel corso dell’evento, è infatti emerso un dato allarmante: sebbene, al momento, l’Italia possa ritenersi autosufficiente nella produzione di sangue, tale autosufficienza è destinata a ridursi in futuro, fino ad arrivare alla dipendenza da altri Stati e alla conseguente necessità di importazione.

Questo scenario è generato dal calo del numero di potenziali donatori – soprattutto tra i giovani – e dal progressivo invecchiamento della popolazione: dal 2015 al 2024 la popolazione italiana con età compresa tra i 18 e i 65 anni – target al quale è permessa la donazione di sangue – si è ridotta del 4,1%. Gli over 65 hanno segnato un aumento dell’11,3%, dato destinato ad accentuarsi a tal punto nel prossimo futuro da raggiungere il 35% nel 2050. A questo scenario va aggiunta la scarsa propensione di giovani diventare donatori di sangue, eccezione fatta per alcuni sporadici appelli dei più importanti influencer.

Il combinato disposto di tali tendenze rende sin da ora evidente la necessità di presidio del tema e di una lungimirante progettazione di soluzioni sia nel campo regolatorio che in quello della comunicazione finalizzate ad innalzare l’attenzione sul tema e ingaggiare nuovi donatori.

Come rilevato da Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail e Servizi per Nomisma, “La comunicazione è fondamentale per aumentare conoscenza e consapevolezza sulla donazione di sangue nel nostro Paese: solo 1 italiano su 2 afferma di conoscere i criteri di idoneità per la donazione di sangue e il 29% ritiene di non avere abbastanza informazioni su pratiche, sicurezza e benefici della donazione, incidenza che sale al 38% tra gli under 30”.

All’Osservatorio, che ha ricevuto il patrocinio morale del CONI, hanno già aderito Polizia stradale, ANAS, Fondazione GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) e l’Associazione Familiari Vittime della Strada, ma l’invito rimane aperto a altre Associazioni del settore, Enti Pubblici e Privati, Istituzioni ed Autorità.

Da qui l’impegno della divisione Benefit di FB & Associati, prima società indipendente di lobbying e advocacy, nel fornire il proprio sostegno all’Associazione. “Nel 2022 FB&Associati è divenuta la prima società Benefit in Italia nel settore del lobbying e, abbiamo deciso di garantire supporto alle Associazioni del Terzo Settore è uno tra gli obiettivi primari che FB & Associati si è posta con la nascita della divisione Benefit di FB & Associati, l’expertise per perseguire temi di rilevante interesse per la collettività” – come sottolineato da  Arianna Fanuli, Partner di FB&Associati“ Crediamo nel valore di questo Osservatorio, che evidenzierà luci e ombre di un’attività volontaria, che può correre il rischio di essere data per scontata, evidenziando la sua importanza nei momenti di massimo bisogno”.