Academy FB & Associati: una risposta concreta al percorso Benefit

Supportare e guidare le Associazioni dei Pazienti nel complesso mondo della rappresentanza di interessi. Con questo obiettivo FB & Associati, la prima società benefit nel settore del Public Affairs, ha deciso di organizzare un’Academy che ha permesso a diverse Associazioni del mondo salute – e non solo – di acquisire gli strumenti necessari per rappresentare le proprie istanze alle Istituzioni. La due giorni nasce dalla volontà di creare, inoltre, un confronto e un dialogo diretto tra le Associazioni e il Decisore pubblico, uno spazio comune dove far nascere e crescere progetti condivisi.

Un grazie sentito e non di forma – anche a nome delle Associazioni che hanno partecipato all’Academy – va a tutti i rappresentanti politico-istituzionali che sono intervenuti e che hanno voluto trovare il tempo, in questo periodo di intensi lavori parlamentari, per assicurare la propria competenza e approfondire la conoscenza delle singole Associazioni e dei loro bisogni rispondendo alle numerose domande. Grazie quindi all’On. Del Barba, Presidente di Assobenefit, all’On. Mauro D’Attis, membro della Commissione Finanze, all’On. Ylenja Lucaselli, Capogruppo in Commissione Bilancio e alla Sen. Elisa Pirro (M5S), membro della Commissione Affari Sociali. Un grazie, inoltre, va anche a Michelangelo Caiolfa (Federanci Sanità Toscana) che ha messo a disposizione la sua esperienza e il suo know-how sui sistemi sanitari territoriali, sociosanitari e socioassistenziali.

Il presidente efondatore, Fabio Bistoncini, e l’amministratore delegato, Paola Perrotti, insieme all’intero Gruppo di lavoro dedicato alle attività benefit di FB & Associati, hanno presenziato e partecipato attivamente alla due giorni di formazione: un impegno concreto per contribuire al rafforzamento della capacità di rappresentanza delle singole Associazioni nel contesto politico-istituzionale e accrescere la loro efficacia nella tutela degli interessi che rappresentano.

Grazie all’Academy e alla sensibilità nonché disponibilità degli interlocutori politico-istituzionali, le Associazioni sono oggi più consapevoli delle loro capacità e più sicure di poter affrontare le sfide avvenire. Questa, del resto, è la visione di FB & Associati della rappresentanza di interessi, incentrata sulla trasparenza del dialogo tra Organizzazioni e Politica nel rispetto dell’interesse collettivo. E l’Academy è il modo concreto che abbiamo individuato per perseguire quel beneficio comune e quell’impatto sociale per i quali la Società si è impegnata nel divenire società Benefit, in maniera del tutto coerente con il dna d’impresa che da sempre ha posto al centro i valori dell’etica e della deontologia professionale.

Grazie, infine, alle diverse Associazioni che hanno voluto darci la loro fiducia e dedicarci il loro prezioso tempo: AMICI Onlus, ANDeA, ANMAR, APMARR, DonneXStrada, FAIS, FAND, ITACA, KOMEN Italia, RelaCare, Telefono Azzurro, Ultrablu APS, WALCE Onlus. L’auspicio è rivederci nel nuovo anno per continuare e ampliare il percorso avviato … perché il traguardo è l’avvenire!