Political Review: Il futuro del PNRR

Il decreto Pnrr-3 ha concluso il suo passaggio in Commissione Bilancio del Senato e si approssima ad essere trasmesso all’Assemblea, dove l’approdo è previsto per il 12 aprile. Il testo – con ogni probabilità – verrà licenziato senza variazioni, per poi essere trasmesso alla Camera per una seconda lettura di mera ratifica. Le principali novità riguardano il riassetto della governance del Piano, con l’attribuzione di nuovi poteri a Palazzo Chigi tramite una Struttura di missione ad hoc. Il Ministro Fitto, anche in vista del suo prossimo viaggio a Bruxelles, punta ad un capitolo sul RepowerEU che dovrebbe incentrarsi su due direttrici: il coinvolgimento delle grandi partecipate dell’energia e ilrilancio degli incentivi per imprese e famiglie, a partire dai crediti d’imposta automatici. Ad ogni modo, resta prioritario per il Governo lo sblocco della terza rata da 19 miliardi relativa agli obiettivi del secondo semestre 2022.

Leggi il Political Review