Da venticinque anni continuiamo a scrivere insieme il futuro. Perché il nostro traguardo è l’avvenire.

Da oggi e per tutto il 2022 FB & Associati festeggerà i suoi 25 anni di attività.

Un anniversario che avremmo dovuto celebrare in verità lo scorso anno ma che, complice il Covid-19, abbiamo preferito rimandare per tornare, non appena ci saranno le condizioni per farlo, ad organizzare eventi in presenza.

Un ciclo di occasioni di incontro e confronto per festeggiare questo traguardo importante e condividere – con tutti quegli stakeholder che nel tempo abbiamo conosciuto e apprezzato, a cominciare dai nostri Clienti – quanto appreso in questi anni, ma soprattutto per tracciare e immaginare insieme l’orizzonte futuro: le dinamiche che caratterizzeranno il mondo delle relazioni istituzionali e dell’advocacy e i cambiamenti attesi nel rapporto tra Decisore e Gruppi di interesse.

Per noi di FB & Associati questo anniversario non rappresenta, infatti, un punto di arrivo, bensì la premessa per continuare ad evolverci in direzione di nuovi obiettivi, per continuare a crescere ed innovarci, distinguendoci nel mercato.

Il traguardo è l’avvenire, recita il claim che abbiamo voluto affiancare al nuovo logo ideato per questo anniversario e che da oggi accompagnerà tutte le nostre comunicazioni, interne ed esterne della Società.

Ma per noi non è solo un claim: sono stati 25 anni bellissimi, a tratti difficili, pieni di sfide e di soddisfazioni professionali e personali. Non saremmo qui oggi se non avessimo avuto la capacità di intercettare e capire i cambiamenti e la lungimiranza di cambiare noi stessi. In poche parole, di anticipare il futuro, interpretando le evoluzioni della nostra professione e le dinamiche della rappresentanza degli interessi.

Abbiamo voluto e creato una società con una partnership ampia, affiancando così ai tre partner storici altrettanti partner più giovani in grado di innovare la strada intrapresa. Siamo stati la prima società nel nostro settore a dotarci di un centro studi – il nostro FB Lab – dedicato all’analisi e all’interpretazione dello scenario e dei suoi trend; con FB Bubbles siamo stati i primi a specializzarci nell’ideazione e lo sviluppo di vere e proprie campagne di advocacy per incidere sul dibattito pubblico e presidiare efficacemente le (nuove) arene di policy.

Abbiamo condiviso la necessità di cambiare anche la gestione operativa della società con due nomine non formali: quella di Vincenzo Aprile a Consigliere Delegato e quella di Paola Perrotti ad Amministratore Delegato, entrambi cresciuti professionalmente in FB & Associati. Soprattutto grazie a Paola siamo diventati la prima società benefit del nostro settore in perfetta coerenza con la nostra storia, i nostri valori e la nostra visione della rappresentanza di interessi.

Concludo questo mio breve spunto di riflessione con un ringraziamento al nostro patrimonio più grande: le persone che hanno reso questo traguardo possibile. Tutti coloro che hanno lavorato negli anni con noi e quelli che oggi sono al nostro fianco. Grazie per aver accettato la sfida e creduto in questa impresa, mettendo a disposizione il talento, gli anni migliori, la solida professionalità e una passione fuori dal comune.

E infine un grande grazie ai nostri Clienti, “vecchi” e nuovi. Anche loro rappresentano il vero valore della FB & Associati. Non solo economico ma intellettuale. Perché ogni giorno, accordandoci la loro fiducia, ci sollecitano con stimoli e sfide sempre nuove. Ci siamo consolidati ed evoluti per loro e grazie a loro. La consapevolezza di quanto fatto rafforza l’ambizione di migliorare ancora.

Fabio Bistoncini – Fondatore e Presidente di FB & Associati.